And the PALM DOG goes to...

Lo sapevate che anche i nostri amici a 4 zampe vengono premiati al Festival di Cannes?
Ebbene sì, la 71esima edizione della celebre rassegna cinematografica francese si è appena conclusa e tra i vincitori delle prestigiose palme d’oro ci sono anche attori a 4 zampe!
Il Festival di Cannes è l’unica manifestazione cinematografica internazionale che dal 2001 premia i migliori cani-attori, live o animati, dei film della selezione ufficiale.
La Palm Dog, questo il nome del premio canino, consiste in un collare di pelle che riporta il titolo dell’onorificenza, vale a dire un chiaro riferimento al premio più rilevante dell’intera rassegna, la Palme d’Or, assegnata ai migliori umani attori ed umani registi.

L’onorificenza canina, ideata da Toby Rose, giornalista cinematografico, ha assunto rilevanza internazionale soprattutto nel 2002 quando le maggiori testate giornalistiche mondiali come il New York Times, ABC news, la BBC, il Sydney Morning Herald hanno iniziato a parlarne. Oggi è uno dei momenti più attesi del Festival e, proprio da questa ondata di successo, nel 2007 è nata la rassegna dedicata interamente alle performance sul grande schermo dei nostri amici a quattro zampe, il Fido Awards, veri e propri Oscar canini consegnati ogni anno a Londra, nel mese di aprile.
Tra i più celebri vincitori della Palm Dog ci sono Moses, premiato nel 2003 come miglior cane-attore nel film Dogville di Lars Von Trier; Mops, insignito del premio nel 2006 per la sua
interpretazione in Marie-Antoinette, film di Sofia Coppola; il leggendario Uggie, Parson Russel Terrier, vincitore nel 2011 per la sua performance nel pluripremiato The Artist di Michel
Hazanavicius e infine, notizia di pochi giorni fa è la premiazione dell’intero cast canino del film Dogman, di Matteo Garrone.
Il 18 maggio 2018, durante la 71esima edizione del Festival, a nome di tutto il cast, ha ritirato il premio uno splendido chihuahua, protagonista di una delle scene più toccanti del film. 



Se siete curiosi di sapere tutto sulla Palm Dog visitate il sito ufficiale palmdog.com, dove troverete anche la lista completa dei vincitori a 4 zampe, dal 2001 ad oggi!